Richiesta sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Terre d'Adige

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

In particolare, è possibile richiedere:

In caso di sepoltura tradizionale

  • la sepoltura in terra della salma (inumazione) in area di concessione o in campo comune;
  • la sepoltura della salma (tumulazione) in loculo o tomba di famiglia.

In caso di cremazione

  • la dispersione delle ceneri in area cimiteriale;
  • la sepoltura in terra dell’urna in area di concessione o in campo comune;
  • la sepoltura dell’urna in loculo o tomba di famiglia;
  • affidamento dell’urna cineraria e autorizzazione alla dispersione delle ceneri.

Come fare

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.

Verrà poi richiesto di specificare:

  • i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
  • il tipo di sepoltura richiesta;
  • il cimitero in cui si desidera seppellire il defunto;
  • il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri;
  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

In caso di richiesta inoltrata da un delegato servono:

  • documento d'identità del beneficiario del servizio
  • delega del beneficiario

Occorre inoltre avere:

  • in caso di sepoltura in area di concessione di proprietà altrui, documento d'identità del proprietario della concessione e autorizzazione all'utilizzo della concessione
  • visura del legale rappresentante dell'impresa di onoranze funebri

Se non si ha una concessione e la si vuole richiedere si invita a contattare i nostri uffici.

Cosa si ottiene

Sepoltura del defunto o consegna dell'urna cineraria ai familiari

Tempi e scadenze

7 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
GRATUITO

Imposta di bollo
16,00 Euro

La marca da bollo (numero identificativo) va indicata in fase di presentazione della richiesta.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede Ufficio Demografico

Ufficio demografico

Piazza Santi Filippo e Giacomo, 5 - 38097 Terre d'Adige (TN)

Orari al pubblico:

Mercoledì 8:30 - 12:30 presso sportello municipio di Nave San Rocco - SOSPENSIONE ATTIVITA' PRESSO UFFICI NAVE SAN ROCCO DAL 01/07/2025 AL 31/08/2025 SECONDO DECRETO SINDACALE N. 15/2025.

Martedì e giovedì pomeriggio presso sportello municipio di Terre d'Adige su appuntamento.

Lun
8:30 - 12:30
Mar
8:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Mer
8:30 - 12:30, Mercoledì sportello aperto c/o Terre d'Adige e Nave San Rocco
Gio
8:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 01/04/2024

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 246412

E-mail:
anagrafe@comune.terredadige.tn.it

Mercoledì 8:30 - 12:30 presso sportello municipio di Nave San Rocco - SOSPENSIONE ATTIVITA' PRESSO UFFICI NAVE SAN ROCCO DAL 01/07/2025 AL 31/08/2025 SECONDO DECRETO SINDACALE N. 15/2025.

Martedì e giovedì pomeriggio presso sportello municipio di Terre d'Adige su appuntamento.

Lun
8:30 - 12:30
Mar
8:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Mer
8:30 - 12:30, Mercoledì sportello aperto c/o Terre d'Adige e Nave San Rocco
Gio
8:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 01/04/2024

Ufficio Demografico

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini, all’anagrafe della popolazione residente, alle elezioni e alla polizia mortuaria

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito