Rettifica dei dati anagrafici

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di errori di digitazione.

© ANPR - Creative Commons Attribution–NoDerivs-NonCommercial 1.0 Generic (CC BY-ND-NC 1.0)

A chi è rivolto

Il servizio consente ai cittadini di inviare al Comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella propria scheda anagrafica. Per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo indirizzo dopo un trasferimento.

Terre d'Adige

Come fare

Accedendo al servizio di richiesta di rettifica è possibile indicare il dato corretto (nel servizio online è presente un campo apposito, accanto a quello del dato errato), e allegare i documenti a supporto della propria richiesta.

La richiesta di rettifica sarà presa in carico dal Comune e le tempistiche di chiusura della pratica potrebbero variare in base alle singole casistiche. Sarà possibile seguire l’evoluzione della pratica nell'area riservata di ANPR e, qualora si sia indicato il proprio indirizzo nel profilo utente, verranno comunicati via email gli aggiornamenti della pratica.

Cosa serve

È possibile richiedere la rettifica dati solo nel caso in cui si dovesse riscontrare una discordanza dovuta a errori materiali o errate registrazioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso. Sarà necessario allegare dei documenti a supporto della propria richiesta e a conferma di quanto si indica come dato corretto.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Cosa si ottiene

Rettifica dei dati anagrafici

La rettifica dei propri dati nella banca dati anagrafica comunale e nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Sede Ufficio Demografico

Ufficio demografico

Piazza Santi Filippo e Giacomo, 5 - 38097 Terre d'Adige (TN)

Orari al pubblico:

Mercoledì 8:30 - 12:30 presso sportello municipio di Nave San Rocco - SOSPENSIONE ATTIVITA' PRESSO UFFICI NAVE SAN ROCCO DAL 01/07/2025 AL 31/08/2025 SECONDO DECRETO SINDACALE N. 15/2025.

Martedì e giovedì pomeriggio presso sportello municipio di Terre d'Adige su appuntamento.

Lun
8:30 - 12:30
Mar
8:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Mer
8:30 - 12:30, Mercoledì sportello aperto c/o Terre d'Adige e Nave San Rocco
Gio
8:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 01/04/2024

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 246412

E-mail:
anagrafe@comune.terredadige.tn.it

Mercoledì 8:30 - 12:30 presso sportello municipio di Nave San Rocco - SOSPENSIONE ATTIVITA' PRESSO UFFICI NAVE SAN ROCCO DAL 01/07/2025 AL 31/08/2025 SECONDO DECRETO SINDACALE N. 15/2025.

Martedì e giovedì pomeriggio presso sportello municipio di Terre d'Adige su appuntamento.

Lun
8:30 - 12:30
Mar
8:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Mer
8:30 - 12:30, Mercoledì sportello aperto c/o Terre d'Adige e Nave San Rocco
Gio
8:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 01/04/2024

Ufficio Demografico

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini, all’anagrafe della popolazione residente, alle elezioni e alla polizia mortuaria

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito