Domanda di agevolazione tributaria (IMIS)

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento del tributo comunale IMIS.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili.

Terre d'Adige

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMIS (Imposta Immobiliare Semplice).

L'agevolazione IMIS può essere richiesta nei seguenti casi:

  • riconoscimento di pertinenza all'abitazione principale;
  • abitazione principale diversa da quella del coniuge;
  • fabbricati di interesse storico o artistico;
  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
  • abitazioni concesse in comodato;
  • abitazioni locate a canone concordato.

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento con l’Ufficio indicato nella sezione Contatti.
L'agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. E' necessario scegliere la tipologia di immobile per cui si richiede l'agevolazione e allegare la documentazione relativa. Sono sempre richiesti i dati catastali dell'immobile.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMIS è necessario allegare:

  • in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale;
  • in caso di fabbricati inagibili o inabitabili, attestazione di inagibilità o inabitabilità;
  • in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato;
  • in caso di abitazioni locate a canone concordato, contratto di locazione.

In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell'immobile. Inoltre, in caso di richiesta di riconoscimento di pertinenza all'abitazione principale, bisogna inserire i dati catastali della pertinenza.

In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario;
  • delega del beneficiario

In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento del tributo IMIS.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
GRATUITO

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Sede Ufficio tributi

Ufficio tributi

Piazza Santi Filippo e Giacomo, 5 - 38097 Terre d'Adige (TN)

Orari al pubblico:

Mercoledì 8:30 - 12:30 presso sportello municipio di Nave San Rocco - SOSPENSIONE ATTIVITA' PRESSO UFFICI NAVE SAN ROCCO DAL 01/07/2025 AL 31/08/2025 SECONDO DECRETO SINDACALE N. 15/2025.

Martedì e giovedì pomeriggio presso sportello municipio di Terre d'Adige su appuntamento.

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30 , Pomeriggio su appuntamento
Mer
08:30 - 12:30, Sportello municipio di Nave San Rocco
Gio
08:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 01/04/2024

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 246412

mail:
tributi@comune.terredadige.tn.it

Mercoledì 8:30 - 12:30 presso sportello municipio di Nave San Rocco - SOSPENSIONE ATTIVITA' PRESSO UFFICI NAVE SAN ROCCO DAL 01/07/2025 AL 31/08/2025 SECONDO DECRETO SINDACALE N. 15/2025.

Martedì e giovedì pomeriggio presso sportello municipio di Terre d'Adige su appuntamento.

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30 , Pomeriggio su appuntamento
Mer
08:30 - 12:30, Sportello municipio di Nave San Rocco
Gio
08:30 - 12:30, Pomeriggio su appuntamento
Ven
8:30 - 12:00
Valido dal 01/04/2024

Ufficio tributi

Si occupa della riscossione dei tributi comunali

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito