Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Programma dei controlli interni di regolarità amministrativa per il triennio 2021-2023
Descrizione breve
Il programma annuale dei controlli successivi di regolarità amministrativa per il triennio 2021-2023, qui disponibile, è stato approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 115 del 09.09.2021, esecutiva.
Descrizione
Il documento è redatto sulla base dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento Comunale per la disciplina dei controlli interni, il quale prevede che gli stessi vengano eseguiti “a campione con la periodicità, le tipologie e percentuali di atti da controllare definite sulla base di un programma annuale predisposto dal Segretario comunale e approvato dalla Giunta comunale; tale programma articola la campionatura dei controlli nelle tre tipologie: determinazioni di impegno/prenotazione della spesa, contratti, altre tipologie di atti amministrativi non comportanti spese”.
I controlli successivi di regolarità amministrativa sono diretti a verificare, in una logica di positiva e leale collaborazione: la correttezza e la regolarità dell’atto e del relativo procedimento; la conformità dell’atto agli atti di programmazione e agli atti di indirizzo; la rispondenza degli impegni/prenotazioni, dei contratti e degli altri atti amministrativi alle best practices (migliori pratiche) ispirate ai principi di revisione aziendale.
Per l’effettuazione del controllo il Segretario comunale si avvale della collaborazione del Responsabile del servizio finanziario o dell’Organo di revisione finanziaria per gli aspetti di competenza dello stesso.
File del piano/progetto
Servizio
Data di inizio validità
Data di fine validità
13/10/2021
Ultimo aggiornamento:16/01/2024 11:23